La Laguna del Lusenzo
Circondata da Chioggia-Sottomarina e la zona di Borgo San Giovanni, la Laguna del Lusenzo è una delle zone della città dove ci si può rilassare,
lontano dai rumori delle strade.
Il percorso costruito attorno è panoramico in ogni suo punto, ed è sempre rivolto verso laguna.
Molto usata anche da chi vuole tenersi in forma, infatti quando la si percorre si inconta molta gente che si allena, aria pulita ed un bel percorso fuori dal centro ispirano a fare sport.
Durante il percorso(sempre per gli sportivi) all’Isola dell’Unione è presente un parco comunale, in zona Borgo San Giovanni invece, un percorso vita,
una serie di elementi utili a chi volesse fare ginnastica alla portata di tutti.
LA LAGUNA DEL LUSENZO
Cominciamo dunque il nostro tour, partendo da Chioggia verso Sottomarina,
si gira a destra, verso il parcheggio dell’Isola dell’Unione, si notano degli alberelli attorno al parcheggio, a destra di questi si scende di qualche scalino ci si ritrova in un percorso vicino alle barche attraccate.
Qui è solo da seguire la strada, ammirando la Laguna e godendo della tranquillità che ad ogni passo toglie lo spazio ai rumori del centro.
Il Parco dell’Isola dell’Unione a sinistra e la bellissima Laguna a destra vi lasceranno soddisfatti, un panorama che ci si aspetta in una città che vive a contatto con l’acqua.
Finito il giro attorno l’Isola dell’Unione ci troveremo davanti Sottomarina, dopo il ponte proseguiamo la nostra passeggiata sulla destra,
noterate lungo la camminata, imbarcazioni da pesca degli abitanti attraccate e tipiche case colorate.
Si procede sempre dritti, fin chè non si arriva ad attività commerciale davanti,
a fianco a sinistra c’è una piccola stradina, si procede verso questa e dopo una ventina di metri ricomincia la nostra camminata sul Lusenzo.
A Sinistra le costruzioni della zona più nuova di Sottomarina, a destra la bellezza del Lusenzo.
Proseguiamo ancora un pò è ci troveremo di fronte al cosidetto Ponte Baden Powell, un ponte in legno dove è possibile attraversare la Laguna ed andare da Sottomarina alla zona di Borgo San Giovanni.
BORGO SAN GIOVANNI
Sopra del ponte (come si può notare nella foto) si avrà una panoramica della Laguna del Lusenzo.
Passato il ponte di legno, davanti si vede la pista rosa, una zona dove i più piccoli si possono divertire, (vicino anche una scuola di Kayak).
Proseguendo verso destra, continuiamo in un piccolo saliscendi la nostra passeggiata lungolaguna.
Si prosegue lungo il percorso e dopo aver superato un scivolo per le barche, dopo un pò si arriverà al percorso vita dove ci sono vari attrezzi per la ginnastica.
Superato questo punto a sinistra avremo lo Stadio “Aldo Dino Ballarin”,
poco dopo il percorso, porta alla pista ciclo-pedonale che porta nuovamente al centro di Chioggia.