Le zone da visitare:
Quanto tempo hai per visitare Chioggia?
Quali sono le zone da visitare in 1 Giorno ?
Per un Weekend?
Una settimana o di più?
Chioggia e Sottomarina in un giorno:
Tra le zone da visitare una tappa da fare in assoluto è il Corso del Popolo, cuore pulsante di Chioggia, con tantissime cose da vedere:
Arrivando da Via Maestri del Lavoro ed entrando verso il centro di Chioggia, vedrete subito la piazza del Duomo, con il Campanile e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, vicino a questa poco più a destra il “Sagraeto” e la Porta Garibaldi.
Proseguendo a sinistra verso il centro, troveremo l’uno di fronte all’altra la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Goldoni , padre della commedia italiana.
Stai pensando di visitare Chioggia?
Scarica o stampa le nostre guide !
La zona pedonale:
Arrivati alla zona pedonale all’incrocio vedrete la Chiesa di San Giacomo, con i suoi 2 campanili : “el pare el fio “, poco più avanti un insieme di storia: dai Palazzi Penzo e Renier sulla sinistra alla Loggia dei Bandi, lo Stendardo e il Municipio.
(Entrando nella piazzetta il bellissimo Oratorio-Pinacoteca SS. Trinità e la vista sulla Chiesa Filippini e di conseguenza la Fondamenta Canal Vena).
Pescheria al minuto ed Orologio più antico del mondo:
Oltre il Municipio sulla destra la Pescheria al Minuto e sopra il Palazzo Granaio.
Un minuto dopo camminando per il Corso vedrete la Torre di Sant’Andrea con l’Orologio più antico del mondo , accanto all’omonima Chiesa , un simbolo della città.
Proseguendo altri edifici come il Palazzo delle Figure e Morosini attireranno la vostra attenzione, il corso poi finisce arrivando alla Piazzetta Vigo dove si può prendere il vaporetto per Venezia e Pellestrina.e dove dal Ponte di Vigo si passa alla Fondamenta Canal Vena.
Appena scesi dal ponte si può proseguire dritti andando verso Canale San Domenico,
e vedere l’Isola con l’omonima Chiesa dove c’è il famoso Cristo dei Pescatori.
La Riva Vena, la zona ricca di Bacari:
Ritornando al Ponte di Vigo e proseguendo per la Riva Vena passerete sotto i portici dei Palazzi Grassi e Lisatti Mascheroni.
Ed è proprio lungo questo canale che vedrete i numerosi bacari per fermarvi a mangiare e bere qualche specialità tipica.
Oltre alle chiese già viste durante la passeggiata, proseguendo per la Fondamenta Riva Vena,
subito dopo aver passato il ponte che porta alla Pescheria, sulla calle a sinistra potete andare verso la Chiesa di Santa Caterina.
Da qui resta a voi decidere se proseguire la giornata verso Sottomarina magari per vedere la zona più storica, la Laguna del Lusenzo e la spiaggia, oppure rilassarvi e fermarvi al centro di Chioggia ed assaggiare le specialità locali in un ristorante di pesce.
Weekend a Chioggia e Sottomarina:
Proseguendo da quello già scritto per chi volesse fare tappa di un giorno a Chioggia, consigliamo oltre a vedere esternamente, ma anche di visitare la Torre di Sant’Andrea (aperta di domenica mattina) per una panoramica di Chioggia dall’alto, una vista spettacolare da non perdere oltre che vedere gli ingraggi storici dell’orologio più antico al mondo.
Altri posti da far visita come dicevamo sono la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio-Pinacoteca SS. Trinita ed il Rifugio Peccatorum nel “Sagraeto“.
Le zone da visitare di Sottomarina:
A Sottomarina da vedere assolutamente la Chiesa di San Martino ed i Murazzi.
Inoltre essendo in zona come dicevamo in precedenza una tappa in spiaggia con passeggiata sulla Diga di Sottomarina (sopratutto se si ha a disposizione un weekend) è d’obbligo !
Oltre a tutto quello che abbiamo elencato consigliamo anche percorsi come la bellissima Laguna del Lusenzo o altri alternativi come le calli di Chioggia e Sottomarina, che per i turisti che non hanno mai visitato la zona sono una vera e propria esperienza!
Le zone da visitare per una settimana ed anche più !
Continuando con tutto quello già scritto per il weekend, se si ha a disposizione una settimana o anche di più di ferie a Chioggia, si può fare visita ai musei della città:
Il Museo Civico della Laguna Sud
Ed anche il Museo dell’orologio di Chioggia
Visite consigliate inoltre alle Chiese più famose e storiche della città:
Il Duomo di Chioggia: Cattedrale di S. Maria Assunta
Chiesa dei Salesiani con annesso Teatro Don Bosco
La Chiesa dei santi apostoli Pietro e Paolo
Chiesetta di San Martino a Chioggia dove vengono fatte numerose mostre
La Chiesa di San Francesco
Chiesa di S. Giacomo Apostolo
Pinacoteca della Santissima Trinità dei Rossi
La Chiesa dei Filippini con la cripta di Padre Raimondo Calcagno
Chiesa di Santa Caterina con il convento delle monache
La Chiesa di S. Andrea Apostolo vicino alla Torre di Sant’Andrea l’orologio più antico del mondo.
Chiesa di San Domenico con il famoso Cristo dei Pescatori
La Chiesa di San Martino la cattedrale di Sottomarina
Ed infine la Chiesa della Beata Vergine della Navicella il luogo dell’apparizione della Madonna.
Quelle elencate come detto sono le più storiche, ma ce ne sono anche molte altre che potrete vedere visitando la città.
Se venite in vacanza oltre alle zone da visitare, guardate anche gli eventi e le feste in corso:
Se siete in ferie nella città lagunare e volete suggerimenti su cosa fare durante le vostre vacanze potete innanzitutto consultare gli approfondimenti dedicati a Chioggia, Sottomarina e Laguna del Lusenzo (cliccando sopra alla zona che vi interessa).
Oltre a tutto questo, nelle settimane che siete in ferie ci potrebbero essere degli eventi importanti come: la Sagra del Pesce, le Baruffe Ciosote, il Carnevale Estivo, i Santi Patroni e molti altri che potrete consultare nella nostra pagina dedicata : GLI EVENTI.
Per i più piccoli potete consultare: LE ATTRAZIONI, invece per tutte le età potete pensare ad UNA GITA IN BARCA.
Volete girare la città in bici? Allora consultate la nostra sezione per vedere le PISTE CICLABILI.
Ed ancora…. Oltre a quelle elencate c’è una pagina dedicata alla spiaggia, ai suoi benefici ed alla sua attrativa turistica.
Cosa aspetti? Clicca su ciò che ti piace e scopri Chioggia, Sottomarina ed Isola Verde !