Sottomarina dalla zona vecchia al nuovo centro abitato
Dopo il tour di Chioggia, proseguiamo il nostro itinerario in direzione Sottomarina.
Nel primo ponte che troverete, resterete molto colpiti dal colpo d’occhio della numerosa flotta di Pescherecci ( la flotta più grande dell’Adriatico).
In questo momento siete sopra al Canale San Domenico, a se vi girate a sinistra si vedono i Pescherecci, un scorcio del Mercato Ittico all’Ingrosso e più avanti i cantieri per le imbarcazioni, i cosidetti Squeri.
Se guardate alla vostra destra poi, dopo alcune abitazioni si notano altri cantieri per le barche.
Lasciate il grande Mercato Ittico all’ingrosso alla vostra sinistra, e proseguite in direzione Sottomarina, durante la passeggiata per l’Isola dell’Unione, (di cui la strada è stata denominata Viale Falcone e Borsellino) si notano imbarcazioni a noleggio, pescaturismo, barche per escursioni e gite;
un insieme di attrazioni per il turista che vuole vivere un esperienza a tutto tondo.
Oltre alle imbarcazioni, noterete 2 statue nel camminamento,
simboli dei lavori della tradizione:
la prima è un pescatore in riferimento a Chioggia,
l’altra è un ortolano che si riferisce a Sottomarina.
SOTTOMARINA
Camminando ancora un pò (da Chioggia sono 5-6 minuti a piedi) si arriva a Sottomarina, anch’essa molto caratteristica:
infatti se ci si ferma sopra il ponte, appena passata l’Isola dell’Unione si noteranno abitazioni tipiche lagunari, con i colori che le contraddistinguono.
A sinistra con vedrete altri tipi di Pescherecci rispetto a prima, a destra invece ci sono le piccole imbarcazioni, con la strada che continua per la Laguna del Lusenzo.
Al centro si nota la Chiesa di San Martino, un imponente costruzione che si eleva nel centro delle abitazioni.
LA ZONA VECCHIA
Seguiamo la stradina che porta a sinistra, seguendo la Fondamenta Lungolaguna, vedremo alcuni spiazzi:
di cui il primo che troviamo è Campo Traghetto
e poco più avanti Piazza Mercato Vecio, zone che ci portano alla zona storica di Sottomarina, la parte più vissuta.
A sinistra la Laguna, ed a destra le Calli storiche con le abitazioni dai tanti colori, accompagnano la passeggiata..
per entrare nel “vivo” si può entrare in qualche calle per vedere gli snodi delle strade, con alcune deviazioni che portano da una Calle all’altra..
Entrando proprio su Piazza Mercato Vecio, attraverso Calle Bragadini che si può accedere alla Piazza Todaro, la piazza centrale della vecchia Sottomarina.
Continuando la passeggiata nel lungolaguna, arrivando quasi alla fine della fondamenta, sulla destra si nota uno spiazzo dove al suo interno c’è l’Antico Capitello.
Si finisce la passeggiata sul lungolaguna rientrando per “Calle dei Squeri” e appena usciti ci si trova con i famosi “Murazzi” sulla destra(la vecchia diga di Sottomarina).
Proseguendo a sinistra, dopo una breve camminata una rotonda unisce diverse strade, a sinistra verso il Forte,
dove salendo sopra si potra avere una splendida vista a 180 gradi,
sulla Darsena, sulla Laguna, il Porto Turistico ed una diga, dove al suo interno risiede appunto il famosissimo Forte San Felice , da poco riaperto al pubblico.
ZONA DIGA
Tornando alla rotonda di prima, proseguiamo per il continuo di Via San Marco e dopo una camminata lungo il percorso ciclopedonale,
si arriva alla fine della strada e ci si trova davanti la Diga di Sottomarina, un primo assaggio del Mare Adriatico.
Salendo sopra (una rampa aiuta le persone con difficolta motorie), a sinistra si notano le strutture del progetto Mose, a destra tutta la Diga di Sottomarina.
Camminando verso il faro posto in “punta della Diga”, il mare a sinistra e la grandissima Spiaggia a destra danno un senso di contatto con la natura molto vicino.
Proseguendo per la Diga, ogni parte che si volge lo sguardo si potrà ammirare il Mare, uno dei punti panoramici migliori, nelle prime ore del mattino,
il rumore delle onde ed il resto fanno esaltare tutti i sensi.
Poco più avanti sulla Diga, si vedono dei capanni da pesca, molti di questi sono Ittiturismi..
Arrivati alla fine si vede il faro in centro ed una specie di “piazzetta” attorno,
un luogo bellissimo dove ammirare il Mare e la spiaggia in tutta la sua bellezza.
Torniamo indietro, ripercorriamo la strada che abbiamo fatto prima, ma questa volta dopo la rotonda vicino il Forte San Felice proseguiamo per Via San Marco.
Qui sulla destra troviamo i famosi “Murazzi“, continuiamo la nostra camminata lungo la via, tenendo alla destra le abitazioni dietro la “vecchia diga”, sempre tramite il percorso ciclo-pedonale.
IL LUNGOMARE
Finiti i “Murazzi” svoltate a sinistra e vi ritroverete in Lungomare.
Percorrendo per il lunghissimo marciapiede del Lungomare di Sottomarina, alla sinistra vedrete gli stabilimenti balneari, alla destra invece i numerosi Hotel dove si può godere di un panorama bellissimo, all’alba, vedere il sole che sorge sul mare è uno dei motivi di fare una gita a Sottomarina..
Dopo un pò di camminata, sulla destra vedrete la Statua del Pescatore, situata tra il Lungomare e Piazza Italia, il centro della Sottomarina estiva..
feste, sfilate ed altro fanno tappa in questo punto, l’anima della festa della vacanza.
SOTTOMARINA D’ESTATE:
Girando verso il Boulevard di Piazza Italia, troverete negozi di grandi marche, gelaterie,
pizzerie e bar, per tutti i generi, per i giovani con gli aperitivi o i drink serali, ma anche per bere tranquillamente un caffè.
Tornando nel Lungomare un susseguirsi di intrattenimenti, oltre ai locali, un Parco Divertimenti, Minigolf (ed altri divertimenti dentro l’edificio della gestione verso spiaggia).
Proseguendo per il lungomare tra i numerosi locali della zona, dove di sera c’è constantemente il movimento di gente, alla vostra sinistra vedrete anche uno stabilimento con scivoli acquatici.
La camminata prosegue sul Lungomare , alla prima rotonda che troverete potrete girare a destra per arrivare sulla destra all’Arena di Sottomarina.
Dopo questa breve tappa, continuiamo nel Lungomare fino ad un’altra rotonda, dove proseguendo dritti vi ritroverete tra i negozi e locali di Viale Mediterraneo,
girando a sinistra invece continuerà il susseguirsi di stabilimenti balneari e Hotel di Sottomarina fino alla Diga del Brenta.